1928 LA FESTA DEL PANE

Nel 1928, a Stroncone, come in ogni Comune d’Italia, si tenne la Festa del Pane.

Il Commissario prefettizio invitò il Comune di Terni a costituire un Comitato del quale avrebbero dovuto far parte il segretario politico e il parroco di ogni delegazione. Tale Comitato avrebbe avuto il compito di distribuire e vendere i materiali di propaganda. essi consistevano in:

Libri, cartelli, riviste e panini.

Al termine della manifestazione che si tenne il 14 e il 15 aprile, il delegato Oreste Genuini, consegnò al tesoriere del Comitato le seguenti ricevute:

£250 ricavato della vendita di n. 250 panini

£100 ricavato della vendita di n. 50 cartelli

£20 ricavato della vendita di n. 2 libri

£ 50 ricavato della vendita di 10 riviste.

La Festa del Pane, si inserisce in quella che fu definita “Battaglia del Grano”, promossa da Mussolini per rilanciare l’agricoltura, aumentando la produzione interna del grano e riducendo le importazioni. La propaganda politica fu tale che lo stesso Duce, scrisse una Poesia che fu diffusa in occasione di tale Manifestazione. Tra i versi si può leggere quella che è una vera e propria lode a questo alimento così importante.

…” onorate il pane:

gloria dei campi

fragranza della terra

festa della vita”…

Il ricavato della vendita dei prodotti, era destinato all’Opera Italiana Pro Oriente di don Galloni, che si occupava di sostenere iniziative culturali verso Oriente. Il tutto a dimostrazione della grandezza e della forza del Governo Fascista.

DOCUMENTI CONSERVATI PRESSO ARCHIVIO STORICO DEL COMUNE DI STRONCONE

Lascia un commento